AARBA ci tiene a ringraziare:
Nella meravigliosa cornice della Pontificia Università Urbaniana abbiamo compiuto un passo in avanti per la diffusione della Behavior Analysis in Italia. Condividendo annualmente i progressi della ricerca e i meravigiosi risultati ottenuti grazie all’applicazione del protocollo B-BS nelle aziende e in sanità teniamo fede ai principi dell’evidenza sperimentale e revisione continua, caposaldi della disciplina.
Gli atti del Congresso, messi a disposizione dai vari relatori, sono pubblicati nel nuovo numero del JARBA – Journal of Applied Radical Behavior Analysis e sono scaricabili a questo link.
A questo link, invece, e sui social network sono disponibili anche le fotografie dell’evento.
Arrivederci a tutti all’edizione 2018 del Congresso Europeo di Behavior-Based Safety e Performance Management!
Da che cosa dipende l’efficacia di un rinforzo o di un feedback? Come evitare che le osservazioni si trasformino in una compilazione automatica e inaccurata di una checklist tra le tante? Che cosa fare dopo che hai raggiunto Zero Infortuni? Il congresso ha chiesto ai suoi relatori internazionali di rispondere a queste domande.
Si tratta dell’11° edizione del più grande evento in Europa dedicato alla gestione efficace dei comportamenti di sicurezza in ambito lavorativo. L’evento è già stato premiato per 3 volte con una medaglia commemorativa dal Presidente della Repubblica, per l’alto valore morale e il grande impatto sociale.
Di seguito, i temi principali dei simposi di quest’anno
1) Il ruolo della direzione nel mantenimento dei processi B-BS e nel coinvolgimento delle ditte terze
Senza il committment della direzione, chiaro nelle comunicazioni ed concretizzato in alcune attività sotto il diretto controllo del top management, i processi di sicurezza comportamentale rischiano dopo pochi anni di interrompersi e di fallire nel loro scopo, ossia ridurre frequenza e gravità degli infortuni. I direttori degli stabilimenti che in questi anni hanno applicato il protocollo B-BS sono stati invitati a portare la loro esperienza e a raccontare le soluzioni adottate per stabilire un’efficace cascata di A-B-C a partire dall’alta direzione e dalla corporate. Nel congresso saranno illustrati i risultati ottenuti grazie all’applicazione del protocollo, le modalità di coinvolgimento delle ditte esterne e, inoltre, un progetto di B-BS per la guida sicura della rete di vendita.
2) La B-BS applicata all’ambito sanitario per la salvaguardia di medici, operatori e pazienti
La prima ricerca svolta in Italia sull’applicazione della B-BS in ambito sanitario, svolta dai ricercatori di AARBA grazie al contributo e al finanziamento di INAIL e del Ministero della Salute, ha mostrato la notevole ricaduta che il protocollo di sicurezza comportamentale ha in ambito sanitario, dove a essere coinvolti dai comportamenti di igiene e sicurezza sono non solo gli operatori e i medici, ma anche e soprattutto i pazienti: poiché le infezioni ospedaliere potenzialmente prevenibili rappresentano il 30% circa di quelle insorte, si può stimare che ogni anno vi siano fra le 135.000 e le 210.000 infezioni prevenibili grazie ad azioni semplici e prive di costi, svolte con alta frequenza, come ad esempio “lavarsi le mani”.
Il congresso sarà occasione di conoscere le accortezze per adattare il protocollo standard all’ambito sanitario e per conoscere i risultati che si possono ottenere attraverso le esperienze dirette di alcuni ospedali.
Heineken è il produttore di birra più internazionale del mondo, essendo presente con i suoi brand in 179 paesi. Complessivamente Heineken Company produce e vende più di 250 birre e sidri (premium, regionali, locali, specialità, etc.). La salute e la sicurezza sono sempre stati parte integrante del business Heineken. L’obiettivo è semplice: zero vittime. Il nostro approccio “Safety First" è focalizzato sull’aumento della sicurezza in tutta la società. Nel 2015 abbiamo sviluppato le Heineken Life Saving Rules, entrate in vigore l’1 gennaio 2016. Le 12 regole stabiliscono chiare e semplici “cose da fare" e “cose da non fare" per le nostre attività a rischio vita. A tutti gli stabilimenti produttivi è richiesto di valutare le proprie performance di sicurezza e di colmare eventuali lacune. La maggior parte degli incidenti sul lavoro, mortali e non, avvengono al di fuori dei nostri siti produttivi, quando i nostri operatori stanno trasportando o distribuendo i nostri prodotti: questo è dovuto al fatto che ci si trova in un ambienete meno controllato. Questo è il motivo per cui abbiamo una strategia globale che sta affrontando in modo sistematico la sicurezza in modo trasversale nell’intera azienda, con un focus particolare sulla sicurezza stradale.
Network BASE |
BASEè un network di professionisti (ingegneri, consulenti, psicologi, medici, auditor etc) impegnati nella diffusione e implementazione del protocollo B-BS e di altri argomenti inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Network ha partner sparsi in tutta Italia e gode di una lunga esperienza in tema di B-BS.
Behavioral Technologies |
Behavioral Technologies è una società di consulenza, con sede a Lugano, che vanta l’applicazione di principi della Behavior Analysis nel contesto della sicurezza aziendale. Si occupa di Behavior-Based Safety, Performance Management e di sistemi di apprendimento innovativi.