Il Corso di Alta Formazione in BBS di 80 ore, organizzato o tenuto dai docenti dell’associazione europea della sicurezza comportamentale – AARBA, è l’unico in Italia che permette di avere una formazione sui principi fondamentali e sulle fasi d’implementazione del protocollo e di accedere al repertorio degli Esperti qualificati.
La prossima edizione del corso BBS sarà erogata interamente online, da metà settembre a metà novembre 2020.
E’ stata fatta richiesta per l’assegnazione dei crediti di aggiornamento per RSPP e ASPP per tutti i Macrosettori ATECO. Qualora la richiesta vada a buon fine, verranno riconosciute 40 ore di aggiornamento a chi partecipa al corso completo e 20 ore di aggiornamento per chi partecipa ai soli Moduli.
La formazione standard sul processo di Sicurezza basata sui comportamenti (BBS), ovvero il Corso di Alta Formazione in BBS, si attua in tre moduli, ciascuno dei quali propedeutico ai successivi, per un totale di 80 ore. I partecipanti apprenderanno i principi base dei comportamenti di sicurezza, le tecniche per la valutazione, l’assessment, il reporting dei comportamenti di sicurezza, le cause d’incidente in chiave comportamentale, le tecniche per lo sviluppo di valori, cultura e abitudini di comportamento sicure e stabili nel tempo. Strumenti e materiale necessario alla realizzazione del processo di sicurezza vengono forniti e sono immediatamente utilizzabili nella pratica. I primi moduli sono dedicati alla “motivazione” dei comportamenti di sicurezza, che rappresenta la vera e più frequente “causa” d’incidente e all’integrazione tra la BBS, gli SGSL e la normativa italiana in tema di sicurezza sul lavoro, mentre il terzo fornisce una panoramica sulle tecniche più efficaci per il safety training.
Durata: 3 giornate
Durata: 5 giornate
Durata: 2 giornate
Il corso BBS prevede lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni sull’elaborazione e l’utilizzo delle checklist e rôle playing per l’acquisizione di specifiche abilità (ad esempio la conduzione delle riunioni di sicurezza). Tutti i partecipanti riceveranno schemi operativi e checklist di esempio.
Il direttore scientifico del corso BBS è il prof. Fabio Tosolin.
I docenti, tutti esperti di Behavior Analysis e Behavioral Safety sono tra i più qualificati esperti europei nel campo della BBS, docenti e ricercatori alla facoltà dei processi industriali del Politecnico di Milano o consulenti specializzati nella gestione dei comportamenti nelle imprese.
La prossima edizione del Corso di Alta Formazione in BBS della durata di 80 ore verrà erogato interamente online, da metà settembre a metà novembre 2020.
Scarica il volantino per avere tutti i dettagli del corso.
VANTAGGI