Cos’è il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis?
Il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis è una sequenza di sette corsi in Applied Behavior Analysis (ABA), riconosciuta e garantita da Association for Behavior Analysis International (ABAI), il massimo ente internazionale nel campo della Scienza del Comportamento o Psicologia Comportamentale.
Chi organizza il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis?
Il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis è organizzato dall’associazione scientifica senza scopo di lucro AARBA, che insieme ad AIAMC costituisce l’unico Italy Associate Chapter di ABAI. Questa specifica edizione del Corso si svolgerà quindi presso la sede di AARBA a Milano in Corso Sempione 52, tra il 4 aprile 2020 al 31 luglio 2021, salvo le due Summer School che avranno luogo invece in un’esclusiva location sul Lago di Como e che vedranno la probabile partecipazione di guest speaker internazionali.
N.B. per garantire un apprendimento di qualità il Corso ha posti limitati (n.25).
Quanto dura il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis?
Ciascuno dei sette corsi che compongono il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis dura 45 ore, per un totale di 315 ore. Cinque dei sette corsi vengono erogati con formula weekend (sabato 9-18, domenica 9-17) per un totale di 225 ore. Gli altri due invece, il secondo e il settimo, con formula Summer School intensiva di sei giorni consecutivi per un totale di 90 ore.
Come si svolge il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis?
Per lo svolgimento del Corso, AARBA si avvale di ben quattro metodologie didattiche:
1) Lezioni frontali
2) Summer School
3) Elearning / live streaming
4) Precision Teaching
Come impatta il Coronavirus sul regolare svolgimento del Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis?
In riferimento all’attuale stato di emergenza legato alla diffusione del COVID-19, ci teniamo a rassicurare tutti gli iscritti e i potenziali partecipanti che ci stiamo adoperando per poter garantire il normale svolgimento del Corso tramite didattica interamente online, attraverso l’ausilio di piattaforme Elearning e live streaming (per altro, già previste fin dall’inizio, sebbene in misura minore). Il Corso comincerà quindi regolarmente ad aprile e, se possibile, sarà accessibile sia dal vivo che online. Altrimenti solo online.
Cosa consente di ottenere il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis?
Aderendo ai più elevati standard internazionali nell’ambito della formazione ABA, il Corso permette di sviluppare un know-how d’eccellenza e di ottenere l’accesso a:
A chi è rivolto il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis?
A chiunque sia interessato ad approfondire e padroneggiare le basi teoriche, le metodologie e le principali tecniche di intervento ABA nel rispetto dei vigenti standard etici, andando a far parte della futura classe di Analisti del Comportamento italiani, qualunque sia l’ambito applicativo (e.g. ASD, OBM, ecc.).
Come ci si iscrive al Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis?
I futuri partecipanti al Corso devono aver preso parte, di persona o via Skype, a uno degli Open Day obbligatori a cadenza quindicinale, dove vengono dettagliatamente illustrati il contesto e la struttura del progetto. Solo in seguito all’analisi del CV e all’accettazione ufficiale della candidatura, si può accedere al modulo online per iscriversi, con versamento di una caparra del 20%.
AGGIORNAMENTO: ULTIMISSIMI POSTI DISPONIBILI! Per info scrivi a segreteria@aarba.it o Visita la pagina del corso
Quanto costa il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis?
Il costo standard per l’intero Corso è di 4.800€.
I soci affiliati AARBA possono però pagare 4.300€, usufruendo così di uno sconto del 10%.
Non sei socio/a AARBA? Non c’è problema! Clicca qui e iscriviti subito per usufruire immediatamente di tutti i vantaggi riservati ai soci.
Cosa rende unico nel suo genere il Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis?
Quali sono le tempistiche da tenere a mente per coloro che sono interessati a sostenere l’esame per le certificazioni BCBA e BCaBA?
Qui la nostra traduzione del comunicato diramato dal BACB a fine dicembre 2019, e che ha destato scalpore. Per stimare correttamente la bontà delle tempistiche necessarie per portare a termine il percorso entro la finestra attuale, si consiglia di tenere a mente anche le variazioni in termini di Pratica supervisionata, derivanti dall’entrata in vigore della 5^ Task List, prevista per il 1 gennaio 2022.