L’applicazione di Behavior-Based Safety per la guida sicura (BBS-D), approda l’1 marzo 2019 al 1° Safety Work Forum organizzato dalla Fiera di Cesena.
BBS-D: l’applicazione per governare i comportamenti di guida sicura
Gli incidenti stradali, di cui 1.623 mortali per il solo anno 2017 (fonte ISTAT), sono la principale causa di decesso sul posto di lavoro nei paesi industrializzati, oltre che un ingente onere per le aziende, in termini di spese di riparazione, risarcimento e cattiva visibilità sociale.
L’industria automotive e le nuove tecnologie digitali, supportano le aziende al raggiungimento di tale obiettivo, con l’introduzione di sistemi di sicurezza passiva (e.g. cinture di sicurezza, airbag, …) e attiva (e.g. ABS, ESP, Active Brake, …) che, per quanto performanti, non possono prescindere dal valore aggiunto che può essere dato solo dalla performance del conducente. Le persone alla guida sono il miglior sistema di sicurezza proattiva, in quanto il loro perfetto funzionamento consente di prevenire la quasi totalità degli incidenti, allunga la vita utile del veicolo e riduce il consumo di carburante.
Per questo motivo l’associazione scientifica Europea per lo studio e l’applicazione della Behavior-Based Safety – AARBA, ha studiato un applicativo per smartphone (BBS-D) basato sui principi e sulle regole dell’analisi del comportamento, in grado di misurare e modificare i comportamenti di sicurezza alla guida
Il Safety Work Forum
Trascorsi 10 anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008, esiste un “quadro” completo della Giurisprudenza in materia di Responsabilità di “tutte” le figure coinvolte nella gestione della sicurezza, sia sotto il profilo penale che civile.
Per questo, la Fiera di Cesena, ha deciso di organizzate la prima fiera della sicurezza e salute sul lavoro in Romagna.
Lo scopo è informare e sensibilizzare le aziende riunendole allo stesso “tavolo di lavoro” con le Istituzioni, dove affrontare tematiche di tipo pratico-operativo utili all’applicazione della normativa. Una preziosa occasione di confronto per diffondere la cultura della sicurezza e per conoscere le nuove opportunità economiche a vantaggio delle imprese.
Dettagli organizzativi
Quando: venerdì 1 marzo (tutto il giorno) e sabato 2 marzo (solo mattina) 2019
Dove: Cesena Fiera – Via Dismano, 3845 Pievesestina di Cesena (FC)
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok